Bio

“Quando la professionalità si sposa con la passione e l’amore per il proprio lavoro con la piacevole aggiunta dell’empatia e la comunicazione…questo è Susanna!”

Stefania Bernabucci

https://www.susannapolzoni.com/about-me-dicono-di-me/

Susanna Polzoni CV riassuntivo

musicista, attrice, performer, esperta in vocologia artistica, direttrice di coro, insegnante e conduttrice di laboratori artistici

Nel 2006 consegue il diploma professionale di Performer di Musical Theater alla “Bernstein School of Musical Theater” di Bologna, dove studia recitazione, canto e danza.

Nell’estate 2008 studia arti performative a Londra (UK), alla “Mountview Academy of the Performing Arts”.

Nel 2015 si laurea in Canto all’Istituto “G. B. Pergolesi” di Ancona con la valutazione di 107/110 (Diploma Accademico di I° Livello).

Nel 2017 consegue la qualifica di “Esperta in Vocologia Artistica” con la valutazione di 30/30 al Corso di Alta Formazione Universitaria in “Vocologia Artistica” dell’Università di Bologna (polo didattico di Ravenna), diretto dal Dott. F. Fussi.

Nel 2020 consegue il Diploma Accademico in “Jazz e linguaggi musicali del nostro tempo – canto” presso il conservatorio B. Maderna di Cesena, dove studia, tra gli altri, canto jazz con il M° Giuseppe Pisto, composizione e arrangiamento jazz con G. M. Gualandi e direzione di big band con G. Babbini.

Ha conseguito i 24CFU negli ambiti universitari indicate per l’abilitazione all’insegnamento.

Nel 2007 consegue consegue la qualifica di “Manager dello spettacolo” frequentando il corso FSE della Provincia di Pesaro e Urbino, portandolo a termine con la valutazione 110/110.

Ha frequentato i corsi di Estill Voice Training conseguendone la certificazione di I° e II° Livello (rispettivamente nel 2017 e nel 2020) condotti da A. S. Martinez.

Tra i numerosi altri corsi formativi che frequenta negli anni, incentrati su vocalità musica e didattica/pedagogia, ci sono i Convegni Internazionali de La Voce Artistica, Estill Voicecraft 1° Liv., Vocal Power, Manager dello Spettacolo (Corso FSE, 2008), Metodo Io Cresco con la Musica® I, stages e corsi di musica d’insieme jazz (con D. De Rose, F. Nepon, J. Gambini e molti altri).

Studia e pratica le arti performative (recitazione, canto, musica, danza) fin dai suoi primi anni di vita, facendo parte di gruppi musicali e teatrali, praticando ginnastica ritmica e danza dall’età di cinque anni e cantando fin da piccolissima. Fin da giovanissima recita e canta in svariati spettacoli teatrali e progetti musicali, tra cui musical (Ragtime, Chess, Nine, Parade e molti altri), spettacoli di improvvisazione teatrale, teatro contemporaneo con la Compagnia Teatro dello Spiazzo (Tesoro Nascosto, I Misteri dell’Amore), letture espressive dirette da Lucia Ferrati.

Studia recitazione, dizione e lettura espressiva con F. Ballico, F. Mescolini, M. Belli, A. M. Magro, L. Ferrati, R. Veschi, P. Capra, V. Vitali e tanti altri.

Nel corso degli anni, approfondisce le competenze sulla vocalità artistica frequentando costantemente i più svariati corsi, stages e convegni internazionali con i più grandi esperti dell’ambito della tecnica vocale (tra cui Nathan Martin, Shawna Farrell, Michele Fischietti, Doriana Giuliodoro, Elizabeth Howard, Franco Fussi, Matteo Belli).

Studia direzione di coro e di big band, composizione, pianoforte, percussioni, chitarra, basso elettrico e violino.

L’insegnamento fa parte delle sua attività fin dal 2003. Conduce laboratori di recitazione, improvvisazione teatrale, interazione collettiva e musicale in svariati contesti sociali e culturali, con fruitori di diverse età e provenienza, con attenzione alla multiculturalità e all’integrazione, tra cui: Centro di Aggregazione Rio Salso, Casa Circondariale di Villa Fastiggi, Scuola Primaria di Casa Badioli, Associazione Teatrale Le Ombre, Associazioni e centri volti all’integrazione dei disabili (Orizzonte Giovili, collaborazioni con T41A), Scuole di musica e di recitazione (Inmusica, Scuoladimusica.org, Associazione Tra le Note, Associazione Arcobaleno, …), Università dell’Età Libera (Pesaro), Chiccoteca Therapeuticum Pesaro.

Insegna canto, tecnica vocale, musical e conduce stages su varie tematiche in ambito vocale e artistico, in Italia e all’estero, dal 2002.

Nell’anno accademico 2019/2020 ha tenuto un corso per docenti sulla gestione della voce nell’insegnamento e oratoria presso l’ITIS di Urbino.

Dal 2016 ad oggi prende parte a svariati festival internazionali di canto, teatro, coro e arti performative in Italia e all’estero (Bielorussia, Lituania, Lettonia,…) come ospite speciale, giudice e conduce masterclasses su vari ambiti della vocalità per allievi e insegnanti di canto; gli enti organizzatori dei festival internazionali con cui ha collaborato e collabora ad oggi sono La Vie en Rose, Waveideas, Fiestalonia Milenio.

Nel 2017 crea Kinemovocis® insieme a Chiara Zambianchi (naturopata e kinesiologa emozionale). Si tratta di una innovativa metodologia di lavoro che associa la kinesiologia emozionale ad aspetti della tecnica vocale e della performance, sviluppato a seguito di una ricerca vocale e un’indagine che coinvolge circa 100 cantanti di tutta Italia.

In ambito musicale la contraddistingue la sua versatilità, che la porta a cantare, come solista e corista, e a suonare negli stili più disparati della musica: dal jazz al pop rock, al musical, al folk, al rock’n’roll, alla light opera, al blues e altri ancora.

Tra i festival italiani in cui si esibisce musicalmente, Fano Jazz by the sea, Klezmer fest, Villecastella, Adriatico Mediterraneo, Festival Giovani per la Musica, Ferrara Buskers e molti altri.

Si dedica anche all’arrangiamento e alla composizione di brani originali di cui scrive musica e testi, prevalentemente riconducibili ai generi pop, folk e jazz.

Partecipa alla creazione di colonne sonore di alcuni corti e mediometraggi e documentari, tra cui “Natural-mente” di A. Amati.

Tra i progetti discografici ai quali partecipa, l’album “Suburban Jazz” con gli RS2J (Imago Records, 2020) e “Tempi dispari” di Vinilhart (Black Marmalade Records, Seconda Fondazione, 2017).

Vince il Festival Nazionale “Giovani per la Musica” per due anni consecutivi (2010 e 2011), come Interprete e come Cantautrice.

Dal settembre 2017 dirige il coro gospel di Urbino Omaigod, che si esibisce in numerosi contesti tra Urbino, Pesaro e l’Emilia Romagna.

Dal 2004 ad oggi ricopre ruoli in musical, tra cui Mother in Ragtime, Francoise in Otto donne e un mistero, Mary Magdalene in Jesus Christ Superstar, Graetchen in Nine, Svetlana in Chess, Mary Phagan in Parade.

Dal 2017 ad oggi fa parte del cast delle produzioni della compagnia Neverland, in cui riveste il ruolo di Regina Lili nel musical “Malefica e la Bella Addormentata nel bosco”, Madame Como’ in “La Bella e la Bestia – una rosa per una vita” e Raja in “Aladino e la lampada magica”. La tournée con la Neverland calca i palcoscenici di alcuni dei più grandi teatri di tutta Italia, tra cui il teatro Ariston di Sanremo.

Dal 2015 fa parte del team di attori di improvvisazione teatrale che portano in scena spettacoli di improvvisazione teatrale in tutta Italia, tra cui Camerieri Pazzi© e Cena con Delitto.

Nel 2018/19 registra la voce italiana di un programma di intelligenza artificiale destinato ai musei, per Museyoum.

Tra le altre attività artistiche che svolge professionalmente, dirige ensemble corali (pop e gospel) e strumentali (big band), tra cui il coro gospel Omaigod di Urbino, che conduce dal settembre 2017.

Ha realizzato regie di spettacoli teatrali e musical, tra cui “A Soul is born” in collaborazione con Scuoladimusica.org, “Judas’ Christ”, “Il Mago di Oz” e altri.

Tra le sue esperienze, nel 2009 anche l’attività di microfonista presso il ROF e la stagione lirica dello Sferisterio di Macerata.

Nel 2007-2008 lavora presso il 105 Stadium di Rimini e L’Arena della Regina nello staff dell’organizzazione eventi (Unicorn).

Attualmente insegna canto, tecnica vocale e interpetazione presso Associazione InMusica (Pesaro), Associazione Tra le Note (Fano-Bellocchi), Scuoladimusica.org (Morciola), Gong – Casa della Musica (Urbino).

Dal 2018 ad oggi conduce corsi di coro gospel presso l’Università dell’Età Libera di Pesaro, dove dirige anche il coro gospel stabile dell’Università.

Dirige inoltre il coro di musica pop “Pop Cor” dell’Associazione Tra Le Note di Fano.

Dal 2017 ad oggi, conduce i corsi sulla vocalità attoriale e l’interpretazione presso l’Associazione Teatro delle Ombre.

Dal 2017 ad oggi insegna recitazione presso la scuola di musical theater “Capogiro Dance and Theatre” (Fano).

Dal 2015 ad oggi, conduce un laboratorio di musica e scrittura presso la Casa Circondariale di Villa Fastiggi (Pesaro) insieme a Riccardo Marongiu.

I commenti sono chiusi