KINEMOVOCIS®

Che cos'è KinEmoVocis?

KinEmoVocis è un approccio completamente nuovo, efficace e sorprendente che permette di applicare la Kinesiologia Emozionale alla vocalità, coadiuvando il lavoro tecnico sulla voce, parlata e/o cantata.

Favorisce il lavoro dell'individuo, soprattutto negli aspetti più ostici e complessi della propria vocalità: difficoltà ricorrenti nella voce che sono spesso direttamente connesse ad aspetti emozionali.

  

L'idea nasce dalla collaborazione professionale di due persone in ambiti specifici: Chiara Zambianchi ( Naturopata, Kinesiologa esperta in Kinesiologia Emozionale) e Susanna Polzoni ( Vocologa artistica, cantante, insegnante di tecnica vocale, performer, attrice e musicista) 

Attraverso uno studio approfondito di ricerca con cantanti professionisti e neofiti, si è riscontrata una notevole incidenza delle Emozioni sulle performances artistiche di cantanti, attori e oratori di qualsiasi genere.

Gli studi e le prove spettrografiche prima e dopo le specifiche correzioni kinesiologiche, hanno testimoniato che gli stati emotivi bloccati o le tensioni emotive limitano l’espressività vocale, incidendo, oltre che sullo stato emotivo generale dell’artista, anche sui muscoli e sulle cartilagini coinvolti nella fonazione.

Inoltre, si è notato che la rimozione di blocchi legati alla lettura dello spartito e agli input tecnici concorrono a una performance ancora più fluida e piena.

Tali studi e ricerche sono state oggetto di Tesi Master in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna:

KinEmoVocis,
 la Kinesiologia emozionale in funzione della voce. Studio di un approccio integrato 
ed elaborazione delle emozioni e tecnica vocale nelle esigenze didattiche e professionali”, tesi curata e discussa da Susanna Polzoni.

L’obiettivo delle sessioni dedicate, è quello di liberare la voce, mettendo l’artista nelle condizioni della sua massima espressività.

Le sessioni, della durata di circa 75 minuti, si svolgono personalmente con Susanna Polzoni e Chiara Zambianchi, supportate da strumentazione tecnica apposita. 

TESTIMONIANZE

E' stata un'esperienza quasi surreale, sentire un cambiamento in una sola serata della voce, dopo solo una correzione con un solo tocco ...” Laura, cantante

È stato un percorso davvero interessante.... è stato una fonte di stimoli preziosi di crescita. Ho una maggiore disposizione e voglia di cantare. Il suono è più libero, ricco e gradevole.” Alessandro, musicista

 

Nel susseguirsi degli incontri ho iniziato ad apprezzare la mia voce sempre di più e soprattutto ho iniziato a “riconoscerla”. Roberta, naturopata

 

Voce diversa, più piacevole...meno affaticamento alla gola... Maggior padronanza e controllo della mia voce, riesco a far uscire più suono.” Daniele, cantante

 

Più consapevolezza nell'emissione, più lucidità, chiarezza e profondità” Annalisa, medico

 

Susanna Polzoni 

Vocologa artistica, cantante, insegnante di tecnica vocale, performer, attrice e musicista. Diplomata in canto presso l'Istituto G. B. Pergolesi di Ancona. Diplomata alla BSMT di Bologna. Consegue il titolo di Esperto in Vocologia Artistica con il Corso di Alta Formazione dell'Università di Bologna, diretto dal Dott. F. Fussi. Studia performing arts alla Mountview Academy di Londra. Ideatrice, insieme a Chiara Zambianchi, di Kinemovocis. Dirige ensembles corali e si occupa di formazione vocale nel cantato e nel parlato, tenendo corsi e masterclasses in Italia e all'estero. Interpreta ruoli in musical e spettacoli teatrali di vario genere.

 

Chiara Zambianchi

Maturità classica, Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, Diploma in Naturopatia presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata di Torino a seguito di un percorso formativo di 4 anni con parificazione a Heilpraktiker tedesco (Professione disciplinata dalla Legge 4 del 2013).

Ha completato gli studi di specializzazione in Kinesiologia Emozionale in diverse scuole in Italia e all’estero ha studiato Iridologia. Operatric e N.E.I.®, Facilitatrice Metodo One Brain®, Master Reiki, ha studiato, P.N.L., N.A.C., Equilibrio Emozionale®, Metodo INTEGRA, Floriterapia Transpersonale, Medicina Omeosinergetica e Medicina Sistemica. Specializzata in Kinesiologia Emozionale, Iridologia e Naturopatia secondo il Pensiero Sistemico, è Ideatrice del Metodo Kinesiologia emozionale  Quantica® e Docente presso la sua Scuola di K. e.Q.®.

 

Info e prenotazioni sessioni personalizzate KinEmoVocis:

www.kinesiologiaequantica.comwww.susannapolzoni.com

340/6853938  - 340/6076879

I commenti sono chiusi